Un po' di storia
La prima copisteria
All’inizio c’erano le “eliografie”, realizzate con carta traslucida, con macchine rumorose e tanta ammoniaca; e le fotocopie. Questo processo di riproduzione e stampa è stato inventato negli anni Sessanta del Novecento, e brevettato da Xerox Corporation.
L’Italia, ed anche Ravenna, è pronta per le novità. Ecco così che, nel 1972, nasce Elios Copy Center, copisteria classica, fondata e gestita da Roberto Roselli. La prima sede è in via Corrado Ricci.
Lo sviluppo e le nuove sedi
Sono anni di sviluppo e di crescita demografica. A Elios occorrono spazi più ampi e nel 1981 l’attività si sposta in via Mentana: Roberto Roselli dota la propria attività di macchine di grande formato, investendo sulle novità del settore e diventando in brevissimo tempo il numero 1 del settore.
L’espansione continua e la società acquista anche il negozio all’angolo fra piazza del Caduti e via Guidone: apre così Sirio Centro Copie. Ma Roberto Roselli non è ancora soddisfatto: Elios Copy Center nel 1997 trova una propria sede anche a Lugo. L’azienda a questo punto ha grandi dimensioni e molti dipendenti.
L'Era Digitale
L’azienda ravennate continua nella propria evoluzione e si trasferisce negli spazi ampi di via Guidone, dove alla fine degli anni Sessanta c’era un celebre bar con sala da giochi. È il 2002 e nasce Elios Digital Print, oggi più che mai azienda leader a Ravenna nel settore della stampa digitale, vero centro stampa digitale, con le migliori tecnologie presenti sul mercato, in grado di offrire una vasta gamma di prodotti e servizi offerti alle imprese, agli enti pubblici e ai privati. Oggi Elios Digital Print è gestita dai figli di Roberto Roselli, Marco e Barbara, che continuano ad anticipare i tempi con nuove acquisizioni d’avanguardia e con un’attenzione anche alle produzioni ecologiche.
Qualità e avanguardia
Tutte le nostre apparecchiature sono gestite e calibrate da un potente sistema (Oris) che permette di bilanciare il colore in maniera automatica, ottenendo grigi neutri e immagini ripetibili nel tempo sempre costanti.
Le sfumature sono un indicatore della qualità di stampa e sfumature morbide si ottengono solo con una gestione del colore ottimale e un’interazione ideale tra linearizzazione, profilazione della carta e bilanciamento dei grigi.
In questo modo, anche stampando la stessa immagine su diversi supporti o tecnologie (esempio il forex viene stampato in UV e la carta patinata a Toner secco) manterrà sempre gli stessi colori.
Naturalmente il sistema è allineato con tutti i profili di riferimento mondiali inclusi i nuovi Fogra 51 e Fogra 52.
I nostri macchinari
La qualità dei risultati è garantita dalla professionalità dei tecnici e da una serie di apparecchiature all’avanguardia, continuamente aggiornate. Nella sede di via Guidone sono infatti in funzione queste macchine.
Arizona 2280
Stampa su qualsiasi materiale rigido fino a 5 cm di spessore. Alta qualità delle immagini in quanto stampa ad 8 colori UV.
ColorWave 3800
Plotter dedicato al disegno tecnico, stampa sia in bianco e nero che a colori, piegatrice in linea e ink totalmente ecologici.
Iridesse
Stampante digitale dedicata all'editoria, stampa anche con colori speciale come Argento/oro/Bianco, alta definizione per immagini estremamente definite.
Kongsberg C
È la prima tecnologia di taglio costruita specificamente per il packaging e la finitura di stampa digitale. I tavoli Kongsberg sono dotati di sofisticate funzionalità che li rendono altamente produttivi.
Colorado
Plotter in bobina di ultima generazione, altissima velocità con qualità da plotter fotografico, possibilità di scegliere se stampare in opaco o in lucido. Ink uv per una lunga durata all'esterno senza nessuna plastificazione.